Francesca Palomba e Antonio Serra a Cavenago


Nell’ambito della manifestazione Parole fuori dal comune è stato ideato un filone di promozione dei fumetti. Il 30 ottobre, a Cavenago di Brianza, nel salone di Apollo di Palazzo Rasini Antonio Serra e Francesca Palomba ci hanno regalato un assaggio del rapporto, a volte difficile, tra lo sceneggiatore e il disegnatore di fumetti. greystorm_1Antonio Serra, scatenato, ha parlato per tre ore ad un pubblico che l’ha seguito fino a mezzanotte senza battere ciglio. Francesca Palomba ha disegnato instancabile per tutta la sera, creando una serie di bellissime tavole.

Serra ha raccontato di alcune incomprensioni, di momenti in cui l’estro creativo del disegnatore è andato oltre, di veri e propri fraintendimenti. Ciò che è emerso chiaro dalla serata è stato che realizzare un fumetto Bonelli è una fatica immane! Il lettering? Loro lo fanno a mano. Per dirne una.

In particolare Serra ha raccontato la nascita di Greystorm, nuovo nato in casa Bonelli, che nella mente dell’ideatore avrebbe dovuto parlare di una donna che vive nel futuro, mentre trattasi di uomo dell’800. Tra compromessi, rimaneggiamenti infiniti, errori in ogni fase, passano anni prima che un albo di 100 pagine sia pronto per le stampe (e anche la stampa non è questa passegiata spensierata eh).

Lavoro duro quello dei creatori di fumetti, soprattutto laddove gli sia proibito l’uso degli strumenti teconologici. Lavoro durissimo quello di Francesca Palomba che non solo ha disegnato china sulla lavagna luminosa prima e a fogli mobili poi, ma ha anche dovuto ascoltare le cattiverie di Serra sui disegnatori senza ribattere! E in quelle condizioni disumane ha dato prova del suo talento realizzando magnifiche tavole. Grande Francesca!

Troverete Greystorm nella Biblioteca di Cavenago, con tanto di primo numero autografato e non lo guardarete più nello stesso modo, dopo aver saputo cosa ci sta dietro.

Grazie a Francesca e ad Antonio per essere stati con noi (fino a tardi poi).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: